I NOSTRI PROFESSIONISTI

LOGOPEDISTA

La Logopedista, come professionista della riabilitazione, si occupa di prevenzione, valutazione e cura dei disturbi del linguaggio, della comunicazione, degli apprendimenti, della voce e della deglutizione. Il percorso riabilitativo logopedico che propone si pone l’obiettivo di dare la miglior risposta possibile a chi ha fragilità nell’ambito linguistico e comunicativo, programmando trattamenti individuali condivisi con la famiglia e la scuola.
Tenendo conto della variabilità delle situazioni cliniche, vengono definiti bisogni e interventi terapeutici specifici, vengono scelti i contesti, le strategie, gli strumenti (giochi di ruolo, giochi cooperativi, lettura di libri, specifici supporti figurati) e i materiali atti a stimolare la produzione verbale in maniera indiretta. Le strategie saranno sempre centrate sul bambino e finalizzate a modellare il linguaggio e a implementare le competenze emergenti. Tutto il suo lavoro parte da un atteggiamento di accoglienza e di rispetto della  personalità dell’utente.

Dott.ssa Francesca Giuradei
Logopedista

Come professionista della riabilitazione si occupa di prevenzione, valutazione e cura dei disturbi del linguaggio, della comunicazione, degli apprendimenti, della voce e della deglutizione. Il percorso riabilitativo logopedico che propone si pone l’obiettivo di dare la miglior risposta possibile a chi ha fragilità nell’ambito linguistico e comunicativo, programmando trattamenti individuali condivisi con la famiglia e la scuola. Tenendo conto della variabilità delle situazioni cliniche vengono definiti bisogni e interventi terapeutici specifici, vengono scelti i contesti, le strategie, gli strumenti (giochi di ruolo, giochi cooperativi, lettura di libri, specifici supporti figurati) e i materiali atti a  stimolare la produzione verbale in maniera indiretta. Le strategie saranno sempre centrate sul bambino, finalizzate a modellare il linguaggio e implementare le competenze emergenti. Tutto il lavoro parte da un atteggiamento di rispetto del bambino, di ascolto e di accoglienza della sua personalità.

Dott.ssa Linda Dallolio
Logopedista

Laureata in Logopedia presso l'Università degli Studi di Milano - sezione di Mantova. Ha lavorato presso la Neuropsichiatria Infantile di Mantova per un progetto temporaneo e attualmente lavora per la Cooperativa Viridiana. Esegue incontri informativi con genitori nelle scuole e progetti di stimolazione del linguaggio nella scuola dell'infanzia. Dopo la laurea continua ad aggiornarsi con corsi di formazione sulle patologie dell'età evolutiva: disturbi di linguaggio e comunicazione, dell'apprendimento, della voce e anche della deglutizione infantile. Riguardo la deglutizione infantile ha effettuato un tirocinio post laurea presso la Casa del Sole di Mantova. Inoltre ha approfondito la tematica dello sviluppo delle abilità alimentari nell'età evolutiva.