LIBRI PARLANTI

“Credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove possano contribuire ad educare la mente”

– Gianni Rodari –


Libri parlanti è un progetto di educazione alla lettura per i bambini che non sanno ancora leggere. Nasce dal desiderio di accrescere in loro un atteggiamento affettivo e positivo verso il libro e verso la lettura, di far loro scoprire che il libro è un modo piacevole e gratificante di trascorrere il tempo e di arricchire il proprio lessico. L’esperta propone:
– la lettura animata a voce alta di Albi illustrati;
– la lettura di Silent Book (senza parole) che raccontano una storia esclusivamente attraverso le immagini;
– l’approccio alla lettura di In-Book, libri illustrati scritti utilizzando parole associate a simboli PECS.
La presenza dei simboli permette ai bambini che ancora non sanno leggere di poterlo fare con notevoli vantaggi per il loro sviluppo emotivo, linguistico e cognitivo facilitando l’ingresso alla Scuola Primaria; l’educatrice insegna ai bambini il riconoscimento e la decodifica dei simboli accompagnandoli nella lettura autonoma del racconto. Grazie alla sequenza dei simboli, i bambini possono leggere alcuni classici della letteratura per l’infanzia autonomamente.

Età: infanzia.

Informazioni tecniche: Il laboratorio avrà la durata di 1.5 ore circa e si svilupperà in 8 incontri per gruppi di 15 bambini. Il numero di incontri e la durata può essere modulata in base alle vostre esigenze.

Dove: dove vuoi tu, anche a scuola!

Chi lo gestisce: educatore specializzato.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il modulo per contattarci, risponderemo subito a tutte le tue richieste.