Grazie al contributo di Fondazione Cariplo, Viridiana ha la possibilità di realizzare il progetto Inside Out.
Viridiana è capofila del progetto e vanta come partner di progetto l’Azienda Servizi alla Persona dell’Asolano (ASPA), l’Istituto Comprensivo di Asola e l’Istituto Comprensivo di Canneto con i quali ha progettato e ideato azioni importanti che intende realizzare nei prossimi due anni.
Oltre ai partner di progetto fanno parte della rete di collaborazione anche l’ASST Mantova Casa di Comunità di Asola, l’IC di Ceresara, la Parrocchia di Asola, il MASCI e il gruppo scout Asola1.
Il progetto è stato presentato per il bando Attenta-mente prendersi cura del benessere emotivo, psicologico, relazionale di bambini e bambine, ragazzi e ragazze dai 6 ai 13 anni.
A livello nazionale assistiamo ad un aumento del disagio psicologico tra i giovanissimi che in molti casi si trasforma in veri disturbi. Anche nel distretto asolano, costituito da dodici comuni eterogenei tra loro, possiamo affermarne una sostanziale presenza.
Dai dati forniteci da Aspa, dal Piano di Zona e dagli sportelli di ascolto in molte scuole primarie e medie dell’Ambito asolano emergono infatti come principali criticità l’isolamento sociale, il numero crescente di giovanissimi/e che soffre di attacchi di panico, fenomeni di autolesionismo, difficoltà di gestione delle emozioni e delle relazioni, dipendenze e deresponsabilizzazione. A questo complesso mondo di fragilità, si aggiunge quello di numerosi adulti di riferimento che, spesso, sono sprovvisti degli strumenti adeguati per far fronte ai problemi dei figli/e e la N.P.I in affanno nel dare risposte tempestive.
Le azioni del progetto hanno come scopo principale quello di prevenire il disagio, di offrire strumenti per riconoscere i campanelli di allarme del disagio e della vulnerabilità, di attuare iniziative di accompagnamento del minore, della famiglia e della scuola, di creare équipe multidisciplinari di professionisti.
Nello specifico, gli obiettivi del progetto sono:
– favorire nei bambini/e e ragazzi/e la promozione e lo sviluppo di competenze e abilità per la vita;
– intercettare precocemente il disagio emergente e sommerso;
– aumentare le competenze personali anche dei minori in condizioni di fragilità sociale e di isolamento
– creare una rete socio-sanitaria per intervenire tempestivamente sul disagio rilevato;
-aumentare le competenze personali anche dei minori in condizioni di fragilità sociale e di isolamento
– creare una rete socio-sanitaria per intervenire tempestivamente sul disagio rilevato;
– fornire agli adulti di riferimento formazione e strumenti per il riconoscimento precoce di campanelli di allarme di disagio;
– sperimentare strumenti di aggancio e di relazione nella scuola e sensibilizzare il territorio per diventare una comunità educante;
– supportare il disagio in un’ottica olistica di servizi e di presa in carico.