Laboratorio di promozione all’AUTOREGOLAZIONE

Questi bambini non hanno più regole!

Ci capita di dire o di sentire frasi tipo questa. Si riferisce alla difficoltà di gestire il comportamento di alcuni bambini e contiene critiche a chi si prende cura di loro. Esiste la problematicità da parte degli adulti di sostenere efficacemente lo sviluppo, facendo sì che i bambini presentino comportamenti adeguati alle situazioni, che siano in grado di frenare i propri impulsi e prestare attenzione alle attività in corso per un tempo ritenuto ragionevole per l’età.


Il progetto propone approfondimenti teorici su questi temi e una guida pratica alle strategie più funzionali per promuovere le abilità di autoregolazione. Si propone un programma di intervento già realizzato con efficacia da recenti studi decennali (Usai, Traverso, Viterbori e De Franchis) che prevede attività di gruppo utili a regolare cognizione e comportamento in età prescolare.


Una maggiore consapevolezza delle conseguenze delle scelte educative degli insegnanti e dei genitori può guidare a mettere in atto strategie più funzionali alla situazione e può rassicurare nei momenti difficili in cui ogni sforzo sembra vano e, inoltre, costituisce un bagaglio di opportunità aggiuntive a quelle che già si possiedono.

Età: infanzia e primaria.

Informazioni tecniche: il numero di incontri e la durata può essere modulata in base alle vostre esigenze. Il laboratorio completo prevede: un’incontro con i genitori, un percorso formativo per gli insegnanti e circa 18 attività con i bambini che possono essere guidate da un’educatrice, da una psicologa, o da insegnanti supervisionati periodicamente dalla psicologa.

Dove: dove vuoi tu, anche a scuola!

Chi lo gestisce: educatore specializzato o psicologa.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il modulo per contattarci, risponderemo subito a tutte le tue richieste.