Progetto “Un Tesoro in città”

ALLA SCOPERTA DELLA CULTURA

Grazie al contributo di Fondazione Cariplo, Viridiana ha la possibilità di realizzare il progetto Un tesoro in città!

Viridiana è capofila del progetto e vanta come partner  la Cooperativa Sociale Teatro Magro ONLUS con la quale ha progettato e ideato azioni importanti che intende realizzare nei prossimi due anni.

Oltre al partner di progetto fanno parte della rete di collaborazione anche il Comune di Asola, l’

 IC Asola (in convenzione), la Parrocchia di Asola, l’Associazione culturale “La Quadra”, la Cooperativa Santa Lucia.

Il progetto è stato presentato per il bando “Alla scoperta della Cultura” che aveva come finalità  avvicinare i bambini e le bambine tra i 6 e gli 11 anni ai luoghi della cultura e della comunità.

Nel progetto “Un tesoro in città” intendiamo diffondere la cultura e le informazioni attraverso l’animazione, il divertimento ma soprattutto attraverso il protagonismo, la partecipazione attiva  di tutti coloro che sono parte del progetto: gli adulti dispensatori di informazioni che “vestono nuovi abiti” e si mettono in gioco insieme ai bambini e i più piccoli che indossano gli abiti degli adulti diventando loro stessi dispensatori di cultura.  

Dall’esperienza del lavoro educativo nelle scuole di ogni ordine e grado e nelle famiglie, Cooperativa Viridiana può affermare che molti bambini della scuola primaria del nostro territorio non conoscono le bellezze culturali e paesaggistiche di Asola, solo una minoranza accede alla biblioteca e al museo e spesso i bambini fragili (disabili e di famiglie in condizioni sociali di disagio) sono quelli che ne usufruiscono ancora meno. Il progetto individua in Asola opere architettoniche e paesaggistiche di interesse culturale, propone per la loro conoscenza la collaborazione dell’I.C di Asola di Enti e Associazioni culturali che, ciascuno mediante le proprie professionalità e possibilità, collabora alla promozione del progetto e alla partecipazione attiva dei bambini, organizza attività laboratoriali per fasce d’età. 

Teatro Magro procede ad organizzare le attività a seguito di uno studio specifico relativo ai personaggi storici e ai monumenti architettonici che verranno presentati; Teatro Magro si esprime nella diffusione della pratica teatrale e artistica per la divulgazione di messaggi critici in modo diretto, mai convenzionale, interattivo.

Il Comune di Asola da anni collabora con la cooperativa come committente di servizi educativi e nella co-progettazione di attività laboratoriali e progettuali da realizzare per la comunità. Per il progetto in oggetto, il comune ha manifestato entusiasmo e volontà di collaborazione per il raggiungimento delle finalità educative e degli obiettivi specifici individuati.

Crediamo nella collaborazione della scuola che da sempre ha sostenuto Viridiana nelle progettualità e in una rete sociale che potrà avvalersi delle competenze di ciascuno. Le istituzioni educative hanno l’obbligo di offrire diverse opportunità per rispettare la diversità dei bambini/ e; valorizzare positivamente gli interessi e le ricchezze di ogni individuo è virtù della democrazia e dell’educazione. 

Chiara Armellini: Un’Illustratrice per l’Infanzia

A dar lustro al progetto anche la partecipazione di Chiara Armellini, illustratrice per l’infanzia di fama internazionale. Nata in provincia di Verona, Chiara ha studiato Progettazione Grafica e Comunicazione Visiva all’ISIA di Urbino, perfezionandosi successivamente a Parigi, Barcellona e Bologna. Le sue opere, caratterizzate da colori vivaci e temi naturali, sono state pubblicate da importanti editori e esposte in musei di tutto il mondo.

DESCRIZIONI EVENTI

Escape room: 26/10/2024 – da 6 a 11 anni – Cari esploratori, immaginate di essere catapultati in un tempo passato, dove un antico manoscritto è stato ritrovato, rivelando un mistero che dovrete risolvere per riuscire ad uscire dalle antiche stanze. Sarà compito vostro decifrare il manoscritto e superare una serie di enigmi prima che il tempo scada. Un mistero vi attende tra le sale del museo: risolvete gli enigmi e troverete la via d’uscita prima che sia troppo tardi.

 

I turni di partecipazione saranno tre, alle ore 17:00, 18:00 e 19:00, per una durata di 45 minuti ciascuno.

 

Lancia il dado e… scopri la città!16/11/2024 – 6-8 anni –Conosci la città di Asola? ne sei proprio sicuro? vieni a scoprirlo con noi! lancia i dadi e vediamo dove ti porta il gioco, sarà un’occasione per giocare con altri bambini e scoprire dettagli e curiosità della nostra città!

I turni di partecipazione saranno due, alle ore16:00 e alle 17:30

 

Il museo prende vita…personaggi in scena!25/01/2025 – 8-11 anni – Giovani avventurieri, siete pronti per un’esperienza unica? Al suono della campana, i personaggi del museo prendono vita! Il celtico, l’egizio, il romano e il preistorico inizieranno a muoversi tra le sale al calare della notte.

I turni di partecipazione saranno due, dalle 20:00 alle 21:30 e dalle 22:00 alle 23:30.

 

 

Interagirete direttamente con le figure appartenenti al Museo per scorpirne misteri e curiosità.
Prepararsi per la traversata notturna!

Nuove Iniziative Culturali

Il progetto si arricchisce con nuove iniziative:

  • EsplorAsola: Una performance itinerante nella città, ispirata alla caccia al tesoro, che guiderà i partecipanti in un percorso culturale. 
  • “Il Chiese, un fiume per amico”: Laboratori didattici sull’ecosistema fluviale del Chiese, organizzati lungo le rive del fiume.
  • Rievocazione Storica “Il Palio delle Contrade”: In collaborazione con l’Associazione Culturale “La Quadra”, all’interno del Palio di settembre 2026, saranno proposti giochi storici e attività che permetteranno ai bambini di rivivere la storia di Asola.
  • Apprendisti Ciceroni: Gli studenti di quinta primaria, insieme alla referente del museo, prepareranno visite guidate ai principali punti di interesse della città, come la Cattedrale e il museo.

Laboratorio “Pane dell’Assedio”: I bambini, guidati da un cuoco della Cooperativa Santa.

 

COMPILA IL MODULO PER ISCRIVERTI

EVENTI DEL PROGETTO:

Escape room – 26/10/2024 – da 6 a 11 anni – I turni di partecipazione saranno tre, alle ore 17:00, 18:00 e 19:00, per una durata di 45 minuti ciascuno.

 

Lancia il dado e scopri la città – 16/11/2024 – 6-8 anni – I turni di partecipazione saranno due, alle ore16:00 e alle 17:30

 

Il museo prende vita…personaggi in scena! – 25/01/2025 – 8-11 anni – I turni di partecipazione saranno due, dalle 20:00 alle 21:30 e dalle 22:00 alle 23:30.

compila il modulo e iscriviti aLL'EVENTO

compila il modulo per essere aggiornato sulle date del prossimo corso

Compila il modulo per contattarci, risponderemo subito a tutte le tue richieste.