info@cooperativaviridiana.it

Servizi alla Comunità

viridiana cooperativa servizi comunita

SERVIZI SCUOLA – PRE SCUOLA

Il Servizio di Trasporto Scolastico risponde al dettato della Legge Regionale 20 marzo 1980 n. 31 “Diritto allo Studio” che attribuisce ai Comuni, nell’ambito del rispettivo territorio, la realizzazione dei servizi necessari a “prevenire i casi di evasione e di inadempienze dell’obbligo scolastico” (art.2) ed a “generalizzare ed incentivare la frequenza della scuola prima dell’età dell’obbligo” (art.5). Il servizio di accompagnamento da parte di operatrici della Cooperativa concorre a rendere effettivo il diritto allo studio e facilita l’accesso alla scuola di competenza.

cooperativa sociale viridiana asola assistenti sociali servizi

ASSISTENTI SOCIALI

L’assistente sociale interviene in situazioni di disagio ed emarginazione, attraverso la prevenzione, il sostegno e il recupero, si occupa di singoli e famiglie appartenenti a particolari categorie, fra cui anziani, minori a rischio, tossicodipendenti e alcolisti, disabili, immigrati in condizioni di povertà. Il cittadino che richiede aiuto, Ddopo essere entrato in contatto con la situazione su cui deve operare, definisce la tipologia di bisogno e indirizza le persone coinvolte verso le strutture adeguate, occupandosi anche di coordinare gli interventi di sostegno.

progetto anziani cooperativa viridiana asola

PROGETTO ANZIANI (concluso) Io non abbocco finanziato da regione Lombardia

Il progetto è finalizzato alla prevenzione e al contrasto delle truffe ai danni degli anziani oltre che al supporto psicologico delle vittime. Attraverso gli interventi che verranno messi in atto si intende rafforzare le reti sociali del territorio e promuovere la partecipazione attiva degli over 65 nel sistema della sicurezza sociale. Per realizzare un’efficace prevenzione di questi fenomeni è indispensabile sostenere, informare e affiancare anche tutti quei soggetti (istituzionali e non) che, a vario titolo, si occupano delle persone anziane. Il progetto costituisce un esempio efficace e concreto di partnership tra pubblico e privato, in grado di fornire una prima risposta di orientamento e di prevenzione di questo genere di reati perpetrati ai danni dei cittadini, con attenzione speciale agli anziani, spesso soli e fragili e dunque particolarmente vulnerabili, principali vittime di truffe e raggiri. Il progetto si pone come obiettivo generale quello di attivare degli strumenti capaci di aumentare il senso di protezione ed il livello di sicurezza dei cittadini anziani e delle loro famiglie, riducendo il numero di reati come truffe, raggiri e aggressioni, attraverso la promozione di un canale preferenziale di contatto e comunicazione con le forze di polizia sul territorio. Inoltre attraverso il servizio di ascolto telefonico e di supporto psicologico ci si propone di limitare il senso di solitudine e di fragilità di tanti anziani e di promuoverne l’inclusione sociale, anche attraverso il monitoraggio dei fenomeni diffusi di isolamento come importante fattore di rischio. Spesso, infatti, è la condizione di solitudine della persona che favorisce i truffatori: le persone anziane con pochi amici e scarse relazioni sociali, con minore prontezza di riflessi o minor conoscenza dei fenomeni di truffa possono essere ingannate con maggiore facilità.

progetto cibi solidali cooperativa viridiana asola

CIBI SOLIDALI (concluso nel 2019)

Nel 2012 la Cooperativa ha dato inizio al progetto “Cibi Solidali” che prevede la raccolta e la distribuzione di cibo tolto dalla vendita e destinato allo smaltimento perché prossimo alla scadenza o per difetti nella confezione, ma perfettamente commestibile e sicuro per la salute. Un nostro addetto raccoglie cibo tre giorni alla settimana in 4 diversi supermercati (come: Italmark di Asola, Pralboino, Piadena, Canneto, Guidizzolo e Conad di Piadena) e lo consegna alle Associazioni di Volontariato che distribuiscono i prodotti alle persone in difficoltà economica individuate dall’assistente sociale del Comune di residenza. I Comuni aderenti ormai da anni sono Gazoldo degli Ippoliti, Acquanegra, Casalromano e Ceresara. Annualmente la raccolta viene quantificata in circa kg 7.000 di cibo che viene distribuito a una cinquantina di famiglie in conclamato stato di difficoltà. La crescita continua delle nuove povertà e l’emergenza ambientale rendono questo progetto importante per la collettività, e ci rende responsabili nel mantenimento di una rete costituita da Enti Pubblici, Privati e dagli stessi cittadini che sentano l’urgenza e la necessità di condividere questo importante impegno.

viridiana cooperativa servizi comunita 2

BIBLIOTECA (concluso)

Per la cooperativa la biblioteca si identifica come un servizio di tutti per tutti, un luogo di sosta in cui promuovere gruppi di lettura per adulti e giovani, laboratori, corsi di formazione, attività di promozione alla lettura per i piccoli…un luogo di aggregazione sociale! Il personale qualificato dotato di formazione specifica, oltre alla gestione ordinaria della biblioteca, si adopera per promuovere attività, laboratori culturali e servizi che possano rispondere alle esigenze e ai desideri di ogni membro della comunità.

Contattaci

Per richiedere informazioni sui nostri servizi compila il modulo sottostante in ogni sua parte, avendo cura di inserire correttamente tutti i dati richiesti. Saremo lieti di rispondere all’indirizzo e-mail specificato nel più breve tempo possibile. In alternativa puoi inviare una mail direttamente a info@cooperativaviridiana.it oppure contattarci telefonicamente al numero 0376.1518421.

Compila il modulo per contattarci, risponderemo subito a tutte le tue richieste.