info@cooperativaviridiana.it

Servizi Educativi

cooperativa viridiana servizi educativi (4)

EDUCATIVA SCOLASTICA

L’educatore ha il compito di affiancare gli alunni/ e certificati/e con diagnosi e/o quelli/e con fragilità e vulnerabilità affinché ciascun alunno/a con uno specifico Progetto individualizzato possa acquisire le competenze necessarie per una didattica inclusiva. Per ciascun alunno/a si intende promuovere lo sviluppo di tutti i processi di crescita in una logica di sinergie e di alleanze tra i pari del gruppo classe, educatori ed insegnanti.

cooperativa viridiana servizi educativi (2)

CENTRI ESTIVI

Sono servizi che, durante il periodo di chiusura scolastica, soddisfano le esigenze di crescita, di socializzazione e di svago dei bambini/e e conciliano il tempo di vita-lavoro delle famiglie. Le attività proposte si realizzano in collaborazione con gli enti del territorio.

cooperativa viridiana servizi educativi (7)

SPAZIO EDUCATIVO – DOPO SCUOLA

Il servizio privato o comunale, è pensato e strutturato in co-progettazione con la scuola, con gli obiettivi di supportare gli alunni, della primaria e della secondaria di primo grado, nello svolgimento di compiti e al termine dello studio coinvolgerli in laboratori e attività ludiche che possano arricchire le loro competenze.

cooperativa viridiana servizi educativi (3)

EDUCATIVA DOMICILIARE

L’assistenza domiciliare minori rientra nelle possibili risposte attivate dai servizi sociali orientate alla tutela del minore e al sostegno delle competenze genitoriali.Il focus di ogni intervento fa leva sugli aspetti positivi del contesto familiare per innescare i processi di cambiamento al fine di evitare la cronicizzazione del disagio e l’eventuale allontanamento del minore dalla famiglia.

cooperativa viridiana servizi educativi (1)

ASILO NIDO

E’ un servizio educativo per i bambini 0-3 anni che orienta la pratica educativa sul riconoscimento che la primissima infanzia è un periodo della vita fondamentale per uno sviluppo equilibrato e una crescita armonica.

cooperativa viridiana servizi educativi (5)

P.I.P.P.I

Nel 2014 Viridiana ha potuto sperimentare il Programma P.I.P.P.I (Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione) grazie al finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare dell’Università di Padova. Citando gli stessi Relatori del Progetto “Il Programma persegue la finalità di innovare le pratiche di intervento nei confronti delle famiglie cosiddette negligenti al fine di ridurre il rischio di maltrattamento e il conseguente allontanamento dei bambini dal nucleo familiare d’origine, articolando in modo coerente fra loro i diversi ambiti di azione coinvolti intorno ai bisogni dei bambini che vivono in tali famiglie, tenendo in ampia considerazione la prospettiva dei genitori e dei bambini stessi nel costruire l’analisi e la risposta a questi bisogni. L’obiettivo primario è dunque quello di aumentare la sicurezza dei bambini e migliorare la qualità del loro sviluppo, secondo il mandato della legge 149/2001. L’esperienza propone linee d’azione innovative nel campo del sostegno alla genitorialità vulnerabile, scommettendo su un’ipotesi di contaminazione, piuttosto desueta, fra l’ambito della tutela dei “minori” e quello del sostegno alla genitorialità. In questo senso, essa si inscrive all’interno delle linee sviluppate dalla Strategia Europa 2020 per quanto riguarda l’innovazione e la sperimentazione sociale come mezzo per rispondere ai bisogni della cittadinanza e spezzare il circolo dello svantaggio sociale.” Solo poche realtà hanno potuto sperimentare il programma, tra queste il Distretto di Asola, nel quale Viridiana opera da sempre. Per 2 annualità consecutive gli educatori di Viridiana hanno potuto così lavorare secondo un nuovo metodo educativo ed organizzativo accrescendo la qualità del proprio intervento e la professionalità dei propri dipendenti e collaboratori. Alla conclusione del progetto le professionalità di Viridiana hanno accresciuto il loro bagaglio culturale che ancora oggi sfruttano durante il loro quotidiano servizio innovando così la tradizionale presa in carico della famiglia e del minore.

furoi dagli schemi cooperativa viridiana asola

FUORI DAGLI SCHEMI

Il progetto intende far conoscere alla comunità la CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) e per questo è stato richiesto lo sforzo ad alcuni esercenti e Servizi del territorio del Distretto asolano di adottare nel proprio Servizio o negozio schede per immagini appositamente create per la loro attività, questa modalità di comunicazione fatta per immagini facilita tutte le persone che per disabilità e/o per qualsiasi difficoltà non riescono ad esprimere il proprio pensiero o volere. Si intende continuare l’opera di sensibilizzazione sul tema del disagio comunicativo e della funzione di questa modalità di comunicazione nelle scuole, a domicilio con le famiglie che necessitano l’acquisizione di questo strumento, in biblioteca attraverso eventi di lettura con bimbi che non sanno ancora leggere come attività laboratoriale propedeutica alla lettura.

Contattaci

Per richiedere informazioni sui nostri servizi compila il modulo sottostante in ogni sua parte, avendo cura di inserire correttamente tutti i dati richiesti. Saremo lieti di rispondere all’indirizzo e-mail specificato nel più breve tempo possibile. In alternativa puoi inviare una mail direttamente a info@cooperativaviridiana.it oppure contattarci telefonicamente al numero 0376.1518421.

Compila il modulo per contattarci, risponderemo subito a tutte le tue richieste.