“Se non imparo nel modo in cui tu mi insegni,
insegnami nel modo in cui io imparo”
La neuropsicologa e la logopedista somministrano test e questionari utili ad individuare difficoltà che interferiscono con l’area degli apprendimenti, già a partire dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia e nelle classi prima e seconda della scuola primaria.
Lo screening non è uno strumento diagnostico, infatti elude alcune informazioni indispensabili ai fini della diagnosi (es. anamnesi personale e familiare, uso di test per la misura del livello cognitivo globale, la valutazione del linguaggio recettivo/espressivo ecc.). I test di screening sono da considerarsi solo un primo passo verso l’identificazione di eventuali difficoltà nei bambini.
Viridiana ha costituito una propria équipe specializzata, autorizzata a rilasciare privatamente una certificazione diagnostica DSA conforme alle normative vigenti, riconosciuta a livello scolastico.
La nostra équipe multiprofessionale, composta da neuropsichiatra infantile, neuropsicologa dell’età evolutiva, logopedista, può accogliere e supportare la persona con Disturbi Specifici dell’Apprendimento in un percorso individualizzato di potenziamento delle abilità.
Età: dalla classi seconde della scuola primaria.
Dove: scuola.
Chi lo gestisce: neuropsicologa e/o logopedista.