“Il gioco è il modo di apprendimento preferito dal cervello.“
Diane Ackerman
Pappagallo Lallo è un percorso di attività ludiche per il potenziamento delle abilità fonologiche e linguistiche per i bambini della scuola dell’infanzia. L’attività permette di osservare e identificare precocemente, nei bambini dai 3 ai 5 anni, eventuali disturbi del linguaggio – che possono essere spia di futuri disturbi specifici dell’apprendimento.
L’obiettivo di Pappagallo Lallo è di proporre un intervento didattico che armonizzi l’identificazione precoce con il potenziamento, quindi con nessuna intenzionalità di diagnosi o di valutazione, ma semplicemente di compensazione di eventuali difficoltà.
La logopedista di Viridiana propone otto incontri di stimolazione delle abilità linguistiche ed in particolare di quelle fonologiche nei bambini dai 3 ai 5 anni. La stimolazione avverrà tramite giochi e laboratori divertenti e coinvolgenti, in modo da rendere tutto molto piacevole. In questa fase della crescita capita che i suoni non siano tutti presenti nell’eloquio dei bambini. Attraverso il gioco i bambini prenderanno più consapevolezza dei suoni del linguaggio e del loro uso nelle parole sia in percezione che in produzione.
Età: infanzia, età prescolare.
Informazioni tecniche: il numero di incontri e la durata può essere modulata in base alle vostre esigenze.
Dove: dove vuoi tu, anche a scuola!
Chi lo gestisce: logopedista.