“Non possiamo chiedere ai bambini di stare fermi. È come chiedere al sole di non sorgere.”
Il progetto desidera sottolineare l’importanza dell’attività motoria nel processo di crescita dei bambini e ha come finalità il riappropriarsi di spazi, tempi, emozioni, dimensioni dedicate al corpo.
Nello specifico, attraverso la psicomotricità, si intende dare valore al corpo considerato come base dello sviluppo dell’identità, espressione della vita emotiva, fondamento dei processi cognitivi e organizzatore della motricità in termini funzionali e relazionali.
Il corpo e l’azione corporea sono il primo strumento di pensiero e conoscenza del bambino; attraverso questi il piccolo entra in rapporto con la realtà circostante, esprime sé stesso, percepisce, conosce, mette in relazione oggetti ed eventi, prende coscienza dei rapporti spaziali e temporali, prima in modo diretto e concreto, poi a livello di rappresentazione mentale e simbolica.
Il gioco, il movimento e l’attività motoria in generale condivisa con un gruppo, arricchiscono e allenano il bambino alla relazione con l’altro, al rispetto di regole sociali e della persona, all’acquisizione di valori morali e di cooperazione.
Età: infanzia e dalla prima alla terza primaria.
Informazioni tecniche: Il laboratorio avrà la durata di 1,5 ore circa e si svilupperà in 5 incontri per gruppi di 15 bambini.
Dove: dove vuoi tu, anche a scuola!
Chi lo gestisce: psicomotricista.
il numero di incontri e la durata può essere modulata in base alle vostre esigenze.