“Non puoi tornare indietro e cambiare l’inizio,
ma puoi iniziare dove sei e cambiare il finale”
C.S. Lewis
È un servizio di consulenza psicologica rivolto agli alunni, ai docenti e ai genitori degli studenti per fornire sostegno psicologico e realizzare attività di abilitazione, prevenzione, informazione e psico educazione rispetto alle tematiche di disagio portate in colloquio. La psicologa gestisce lo sportello di ascolto presso le scuole secondarie di primo e secondo grado.
L’accesso da parte dei minori è consentito esclusivamente previa compilazione, da parte di entrambi i genitori, del relativo consenso informato. Per accedere al servizio, lo studente deposita un biglietto con il proprio nome e la classe in un’apposita cassetta alla quale può accedere solo la psicologa. È cura della professionista visionare i messaggi e stabilire le priorità di accesso al servizio.
La psicologa, qualora lo ritenga necessario, si impegna a garantire un lavoro di rete con il dirigente scolastico, i servizi scolastici territoriali.
Età: 11-13 anni, 14-19 anni, genitori degli alunni o caregivers.
Informazioni tecniche: lo sportello viene attivato presso la scuola secondaria di primo e secondo grado rivolto sia agli alunni che ai genitori. Presso alla scuola primaria rivolto ai genitori.
Dove: a scuola.
Chi lo gestisce: psicologa.